Logo Mosaico

Tosca – “Morabeza”

Mercoledì 6 Aprile 2022 ore 21:00
Cenacolo degli Agostiniani, Via Dei Neri – Empoli

Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria

TOSCA voce
MASSIMO DE LORENZI chitarra
GIOVANNA FAMULARI violoncello e piano
ELISABETTA PASQUALE contrabbasso
LUCA SCORZIELLO batteria
FABIA SALVUCCI percussioni e voce

“Morabeza”: Tosca torna in concerto e finalmente calcherà i palchi di tutta Italia con l’atteso live del suo Morabeza, l’album per cui nel 2020 ha ottenuto due Targhe Tenco, miglior interprete di canzoni e migliore canzone con “Ho amato tutto”.
Morabeza in Teatro, questo il titolo del tour, conduce il pubblico nelle atmosfere di colore e di calore di un immaginario salotto sudamericano. Tosca, attraverso un dialogo continuo con i suoi musicisti, interpreta dal vivo i brani dell’album, e non solo, spingendosi anche oltre i confini della sua ricerca musicale.
Se infatti Morabeza è già una colorata giostra poliglotta che celebra l’intreccio e la contaminazione fra i popoli, un ponte fra la radice italiana e le musiche d’altrove, in particolare francese, brasiliana, portoghese e tunisina, sul palco Tosca allarga ancora di più le zone della sua esplorazione fino ad abbracciare nuovi mondi sonori di un’ancor più vasta zona del nord dell’Africa e facendo visita al repertorio recente e meno recente di quell’area musicale latina compresa tra il Centro e il Sud
dell’America.

Tosca: cantante, attrice, eclettica artista con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione. Collabora negli anni con i più grandi artisti italiani e internazionali, tra cui: Ivano Fossati, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Chico Buarque, Ivan Lins, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Renato Zero e Ron con cui vince il Festival di Sanremo nel 1996. Vince la targa Tenco nel 1997 nella categoria migliore interprete con l’album Incontri e Passaggi e nel 2019 e per il migliore album a progetto Viaggio in Italia con il collettivo Adoriza. Nel 2019 è interprete del brano di Nicola Piovani “L’invenzione di un poeta”, nominato ai David di Donatello 2019 nella categoria “Migliore Canzone Originale”. Ha al suo attivo 9 dischi in studio e 6 teatrali. Con “Ho Amato Tutto” brano scritto da Pietro Cantarelli, Tosca ha ottenuto il 6° posto e il Premio Bigazzi alla 70a edizione del Festival di Sanremo. Ha ottenuto due targhe Tenco nel 2020 come miglior canzone (Ho amato tutto) e miglior interprete. Il documentario “Il suono della voce” è stato sempre nel 2020, premiato con il Nastro d’Argento per la migliore protagonista.

Evento realizzato in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni

Prevendita

www.eventbrite.com
Online

Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
Piazza della Vittoria, 16 – Empoli | 0571/711122

Libreria Rinascita
Via Ridol, 53 – Empoli | Tel. 0571/72746

Bonistalli Musica
Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli | Tel. 0571/74056

glialtri eventi di note di classica